2018

Amadeus

Continua il grande successo di pubblico per Amadeus, l’opera di Peter Shaffer eseguita dalla Compagnia Teatrale della Civetta. Sono stati il salone Sterna di Quarona, il Teatro Sociale di Balmuccia, il Teatro Civico di Varallo e la Sala Crespi di Cerano ad applaudire lo spettacolo.
«Siamo contenti che lo spettacolo sia piaciuto al pubblico – ha commentato il registra Andrea Piazza – abbiamo ricevuto tantissimi commenti positivi. Abbiamo portato in scena quest’opera a Quarona, fra l’altro, perché abbiamo vinto il concorso teatrale indetto dall’amministrazione comunale l’anno scorso. E ci proveremo anche quest’anno».
Dall’opera teatrale di Peter Shaffer del 1984 è stato tratto l’omonimo film, vincitore di 8 premi Oscar. Con la traduzione italiana di Masolino d’Amico, è andato in scena nella versione adattata da Andrea Piazza, con l’assistenza per regia e scene di Arianna Soffiati. Saliranno sul palco Alberto Regis Milano, Eugenio Paglino, Paolo Feccia, Arianna Soffiati, Fabio Zanello Velato, Simone Vallana, Stefano Francescato, Andrea Buonavitacola, Cecilia Civiero, Margherita Stefanuto, Beatrice Civiero e Lara Princisvalle. Luci e audio saranno curate da Simone Valmacco e Paolo Grazioli; l’allestimento tecnico è dell’Associazione 92 Decibel.
Amadeus racconta la storia di Antonio Salieri, affermato musicista alla corte degli
Asburgo, che assiste alla fioritura improvvisa del genio travolgente di Wolfgang
Amadeus Mozart, uno dei più grandi compositori di tutti i tempi. Grazie al carattere impulsivo del genio austriaco e alla sua morte prematura Salieri ottiene una fama enorme, che in breve tempo lascia posto alla situazione che ancora oggi è sotto gli occhi di tutti: l’italiano è semisconosciuto nel panorama musicale, mentre la musica di Mozart risuona ovunque. In un estremo tentativo di infangare la memoria della sua nemesi, l’anziano Salieri arriva ad autoaccusarsi di aver ucciso Mozart, senza che nessuno, ormai, gli creda più.
 Amadeus

Lagerkonzert

Spettacolo in occasione della Giornata della Memoria.

Lagerkonzert.jpg