Sabato 25 gennaio al Teatro Civico di Varallo Sesia (VC) e sabato 8 febbraio 2025 la Compagnia Teatrale della Civetta ripropone “Amadeus”, la storia della rivalità, nella Vienna del Settecento, tra Wolfgang Amadeus Mozart e Antonio Salieri, da cui è stato tratto il pluripremiato film del 1984 di Milos Forman

Vienna, 1823. L’anziano musicista Antonio Salieri continua ad autoaccusarsi di aver ucciso, più di quarant’anni prima, il celebre Wolfgang Amadeus Mozart, che ne ha ormai eclissato la fama. Il tema della celebrità ci circonda ogni giorno, pieni come siamo di miti nati e tramontati nel giro di un’estate e di persone comuni che cercano per qualche like il loro quarto d’ora di notorietà. Fino a che limite spingersi pur di essere famosi? Insieme al tono damascato convivono colori fluo, in un dialogo con l’oggi e l’artista Andy Warhol. Era stato lui a profetizzare: “In futuro ognuno sarà famoso per quindici minuti”.
La Compagnia Teatrale della Civetta ha proposto per la prima volta l’adattamento teatrale di “Amadeus” nel 2017, ottenendo un grande successo di pubblico, e ha riproposto lo spettacolo in una veste rinnovata a maggio 2024 al Cineteatro Lux di Borgosesia (VC).
