Sabato 18 maggio 2024 al Cineteatro Lux di Borgosesia (VC) la Compagnia della Civetta presenta “Amadeus” di Peter Shaffer, la storia della rivalità, nella Vienna del Settecento, tra Wolfgang Amadeus Mozart e Antonio Salieri, da cui è stato tratto il pluripremiato film del 1984 di Milos Forman
In un’atmosfera tra Settecento e pop, la Vienna degli Asburgo diventa teatro di una tragicommedia attualissima: si ride e si piange dell’immortalità della fama. Il 18 maggio 2024 al Cineteatro Lux portiamo in scena Amadeus, opera teatrale da cui è stato tratto il memorabile film del 1984 di Milos Forman, vincitore di ben otto premi Oscar.

Vienna, 1823. L’anziano musicista Antonio Salieri continua ad autoaccusarsi di aver ucciso, più di quarant’anni prima, il celebre Wolfgang Amadeus Mozart, che ne ha ormai eclissato la fama. Il tema della celebrità ci circonda ogni giorno, pieni come siamo di miti nati e tramontati nel giro di un’estate e di persone comuni che cercano per qualche like il loro quarto d’ora di notorietà. Fino a che limite spingersi pur di essere famosi? Insieme al tono damascato convivono colori fluo, in un dialogo con l’oggi e l’artista Andy Warhol. Era stato lui a profetizzare: “In futuro ognuno sarà famoso per quindici minuti”.
